Pubblicato il 21/10/2020 - Ultima revisione 21/10/2020


Spawning con Bruno Pitruzzella alla Casa delle Culture





Sabato 24 ottobre 2020 ore 18:00
Casa delle Culture e della Musica - Velletri
Sala affreschi
BRUNO PITRUZZELLA chitarra
SPAWNING
Musiche di Bruno Pitruzzella

Attento sia alla composizione che all’improvvisazione, Bruno Pitruzzella "scrive" la sua musica, che è quasi sempre strumentale, un mix di post rock, jazz, punk, folk e improvvisazione. Membro storico di tre straordinarie band, dal 2013 entrate nella scuderia Almendra Music, ha all'attivo 2 album coi Forsqueak, 4 con gli Utveggi, un Ep con gli Aps.
“Spawning”, il primo solo chitarre, vede la luce a fine 2019, sempre con Almendra Music.
“Spawning” significa “fare le uova”, “germinare”: è un termine usato per descrivere la riproduzione degli animali acquatici. Il titolo nasce dalla passione per il mare e i suoi abitanti: Bruno è un istruttore e fotografo subacqueo, questa attività ha avuto un ruolo determinante nella produzione del lavoro. Spawning (11 brani per chitarra classica, acustica, elettrica e 12 corde) è un album chitarristicamente assai variegato che, come dichiara Bruno, "riflette esattamente la tendenza a cambiare chitarra 3 o 4 volte nell’arco di mezz’ora e a suonare quasi sempre soltanto quello che suggerisce il momento”.

Nato a Palermo nel 1987, attento alla musica fin da piccolo e amante della chitarra (che ha cominciato a suonare all'età di dieci anni), Bruno Pitruzzella si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio V. Bellini della sua città nel 2011. I suoi maestri sono stati Alberto Di Rosa, Antonello Ghidoni e soprattutto Marco Cappelli e Francesco Guaiana, figure molto importanti per la sua formazione artistico-musicale e umana.
Parallelamente agli studi accademici, Bruno ha approfondito la pratica del jazz e dell'improvvisazione con Francesco Guaiana, Mimmo Cafiero, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Antonio Forcione, Lelio Giannetto, l’Orchestra Instabile Disaccordo di Palermo. Un incontro e un workshop con Pat Metheny e il lavoro sull'improvvisazione radicale insieme all’associazione Curva Minore (Lelio Giannetto, Dario Buccino, Mike Cooper, Stefano Zorzanello, Aab Baars, Igg Hennemann, Frank Gratkowski, Michiel Braam) hanno dato a un notevole impulso alle sue avventure musicali; così come la collaborazione più che decennale con i componenti storici delle band Forsqueak, Utveggi, Aps (Luca La Russa, Simone Giuffrida, Valerio Mirone, Giuseppe Montalbano, Sergio Schifano, Simone Sfameli).

Casa delle Culture e della Musica
Piazza Trento e Trieste - Velletri
Ingresso ad offerta libera
Prenotazione richiesta
tel 3711508883
colle...@gmail.com

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid 19
Alcune informazioni utili per il pubblico
Qui sotto i link per scaricare il modulo da compilare e consegnare all’ingresso nella Casa delle Culture e della Musica di Velletri ed il
- Regolamento per l’accesso
http://www.accademiamusicaleromacastelli.eu/wp/wp-content/uploads/2020/07/Regolamento-accesso1.pdf
- Autodichiarazione per congiunti
http://www.accademiamusicaleromacastelli.eu/wp/wp-content/uploads/2020/07/Autodichiarazione-posti-congiunti.pdf
- Autodichiarazione posti singoli (distanziati)
http://www.accademiamusicaleromacastelli.eu/wp/wp-content/uploads/2020/07/Autodichiarazione-posti-singoli.pdf

con il contributo di Nuovo Imaie
Associazione Culturale Colle Ionci
A.M.Ro.C.
Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri
Con il patrocinio del Comune di Velletri - Assessorato alla cultura
*
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
tel 3711508883