19/10/2018 - Ultima revisione 19/10/2018


Ultimo giorno per il concorso di idee per bacheca e insegna del Teatro Artemisio

Oggi scade alle ore 12

FondArC





La Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri ha diramato il bando per un concorso di idee aperto a tutti per la realizzazione di un'insegna da realizzare e collocare all'esterno del Teatro Artemisio-Volontè. Ecco il bando integrale, con le modalità di partecipazione nello specifico.

CONCORSO DI IDEE: Progetto per l'ideazione di un'insegna e una bacheca per il Tearo Artemisio - Gian Maria Volonté:

Art. 1 - Ente titolare del concorso.

Ente Banditore: Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri

Indirizzo: Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 01 – 00049 Velletri (RM)

Sito Internet: www.fondarc.it

E.mail: amministrazionefondazione@gmail.com; PEC:fondarc@pec.it;

Responsabile del Procedimento: direttore amministrativo dott.ssa Paola Gaibisso

 

 

Art. 2 - Tipo di concorso

 

“Concorso di idee” con procedura aperta, in forma anonima, rivolto ai soggetti in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 5 del presente Concorso. I concorrenti dovranno predisporre una proposta ideativa, nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione, relativamente al Progetto di realizzazione di un’insegna e di una bacheca per il Teatro Artemisio – Gian Maria Volontè

 

Art. 3 - Finalità ed oggetto del concorso

 

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, ha deciso di indire un concorso di idee . Il presente Concorso di idee è finalizzato alla valorizzazione e riqualificazione dell’ingresso del Teatro Artemisio – Gian Maria Volontè attraverso la realizzazione di un’insegna che identifichi l’ubicazione dello stesso e di una bacheca che permetta di pubblicizzare le attività

 

Art. 4 - Documentazione fornita ai concorrenti

 

Tutti coloro che intendono partecipare al Concorso potranno scaricare dal Sito istituzionale della Fondazione – sezione amministrazione trasparente – bandi e concorsi:

a) Testo del Concorso;

b) Modulistica;

 

Art. 5 - Condizioni e requisiti di partecipazione

 

Il Concorso è rivolto a tutti: singoli cittadini (maggiorenni), imprese, professionisti, istituzioni scolastiche, enti pubblici e private sia come singoli che in forma associate. E’ fatto divieto assoluto a tutti i concorrenti di divulgare, pubblicare o far pubblicare i progetti o le loro parti, prima che vengano resi noti gli esiti della commissione giudicatrice.

 

Art. 6 - Incompatibilità di partecipazione

 

Non possono partecipare al concorso, pena l’esclusione:

a) gli amministratori dell'Ente banditore, i loro coniugi, parenti ed affini fino al III° grado;

b) i dipendenti dell'Ente banditore, anche con contratto a termine ed i consulenti dello stesso ente con contratto continuativo;

c) coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con gli enti soci della Fondazione (Comune di Velletri; Casa di Cura Madonna delle Grazie; Banca Popolare del Lazio)

 

Tutti i concorrenti sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione. L'Amministrazione può disporre l'esclusione dei concorrenti in qualsiasi momento della procedura del concorso, ove venga accertata la mancanza di tali requisiti alla data di pubblicazione del concorso.

 

Art. 7 – Iscrizione e modalità di partecipazione al Concorso

 

La partecipazione al concorso avviene in forma anonima, secondo le modalità di seguito indicate. L'anonimato verrà rispettato sino alla conclusione dei lavori della commissione giudicatrice. I candidati che intendono partecipare al concorso dovranno inviare il materiale, a pena di esclusione, in un unico plico anonimo, non trasparente, non recante firme, loghi, marchi o altri segni identificativi ed idoneamente sigillato con striscia di carta incollata o nastro adesivo e dovrà indicare, oltre all'indirizzo dell'ente banditore (Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri – Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 01 – 00049 Velletri (RM)), in alto a sinistra le seguenti informazioni: Concorso di idee: “Progetto per la realizzazione di un’insegna e di una bacheca per il Teatro Artemisio Gian Maria Volontè”.

 

Il plico dovrà contenere 2 buste anonime (non trasparenti, chiuse e sigillate con striscia di carta incollata o nastro adesivo), pena l’esclusione dal Concorso:

 

1. una Busta "A", recante la scritta "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", contenente l’Allegato “A” al presente Concorso, debitamente compilato in ogni sua parte;

 

2. una Busta "B", recante la scritta "PROPOSTA IDEATIVA", contenente gli elaborati di cui al successivo art. 8.

 

Art. 8 - Elaborati richiesti

 

La "PROPOSTA IDEATIVA", che dovrà essere sviluppata secondo i criteri di valutazione indicati nell'art. 12 del concorso, dovrà, a pena di esclusione, essere illustrata mediante:

 

a) una tavola o al massimo due, in formato A3, recanti in basso a destra il titolo: Concorso di idee: “Progetto per la realizzazione di un’insegna e di una bacheca per il Teatro Artemisio Gian Maria Volontè” e numerate in alto a destra del foglio, contenente disegni, schizzi, foto e ogni altra forma di rappresentazione che si ritenga necessaria ad illustrare l’originalità dell’idea e gli elementi utili per la sua realizzazione, nonché l’eventuale inserimento ambientale e paesaggistico nel contesto esistente. Il progetto dovrà indicare anche la tipologia di materiali da utilizzare per la realizzazione, il probabile costo ed i probabili tempi di realizzazione.

 

b) una relazione illustrativa generale, di massimo una cartella in formato UNI A4, stampata sul solo recto, di massimo 1.800 caratteri (tipo carattere Arial, dimensione 11), contenente i criteri seguiti nella formulazione della proposta e la descrizione della soluzione

 

Art. 9 - Quesiti e chiarimenti

 

Eventuali quesiti o chiarimenti sul Concorso di idee dovranno essere rivolti esclusivamente via e-mail alla segreteria del concorso, di cui all’art. 1. I quesiti dovranno pervenire entro dieci giorni dalla scadenza del concorso e le relative risposte saranno pubblicate nel Sito istituzionale della Fondazione: www.fondarc.it nella sezione “amministrazione trasparente – bandi”.

 

Art. 10 - Consegna degli elaborati

 

Il plico, di cui al precedente art. 8, dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Velletri – Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 01 – 00049 Velletri (RM), entro e non oltre le ore 12.00 del 19 ottobre 2018 La data di scadenza per la presentazione degli elaborati è termine perentorio. Non farà fede il timbro postale

 

11 - Composizione della commissione

 

Le proposte pervenute verranno valutate dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione al quale parteciperà con diritto di voto: l’Assessore alla Cultura, il dirigente del settore Opere Pubbliche del Comune di Velletri ed il Direttore Artistico

 

Art. 12 - Criteri di valutazione

 

Le proposte progettuali verranno valutate secondo i criteri di seguito riportati:

1. Originalità (20 punti)

2. Valorizzazione del sito (10 punti)

3. Realizzabilità ed economicità (20 punti)

 

Punteggio massimo complessivo attribuibile a ciascun progetto 50 punti.

 

Art. 13 - Lavori della Commissione

 

La commissione dovrà terminare i propri lavori entro i successivi 15 giorni dall’inizio delle attività

 

Art. 14 - Esito del concorso e premi

 

Dopo l'esame della documentazione delle buste “B”, contenenti la "PROPOSTA IDEATIVA", la commissione formerà la graduatoria dei vincitori, successivamente procederà all'apertura delle buste “A” contenenti la "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" dei vari concorrenti, per la verifica dei requisiti e delle eventuali incompatibilità. Solo a conclusione designerà il vincitore. La Fondazione mette a disposizione per I premi la somma di €. 500,00 da corrispondere al primo classificato I premi si intendono al lordo di spese, contributi previdenziali ed I.V.A. di legge (se dovuta) Nessun rimborso spese sarà riconosciuto agli altri partecipanti. L'esito del concorso sarà pubblicato sulla pagina Internet del Sito Istituzionale della Fondazione, entro 10 giorni dalla conclusione dei lavori della commissione. Il premio sarà liquidato entro 30 giorni dalla data della suddetta pubblicazione. La Fondazione, in qualità di stazione appaltante, si riserva la facoltà di affidare al vincitore del concorso di idee, se in possesso dei requisiti previsti, la realizzazione dell’insegna e della bacheca, con procedura negoziata senza bando, di cui all’art. 63 del D.Lgs n. 50/2016. Quanto previsto dal precedente comma, costituisce una mera facoltà della Fondazione, nulla potendo pretendere al riguardo gli interessati, da reputarsi soddisfatti in ogni loro pretesa e debitamente remunerati per il progetto proposto e per la cessione dello stesso con il ricevimento del premio. Si precisa altresì che nell’espletamento degli eventuali incarichi successivi, il vincitore incaricato dovrà recepire nel progetto le eventuali integrazioni dettate dalla Fondazione.

 

Art. 15 - Diritti d’autore

 

Fatte salve le norme vigenti in materia di diritti d’autore, con il pagamento dei premi la Fondazione acquisisce la proprietà dei progetti selezionati.

 

Art. 16 - Trattamento dei dati personali

 

I dati acquisiti per la partecipazione al presente concorso saranno trattati in conformità a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di tutela della privacy e non potranno essere diffusi a soggetti esterni. E' fatta salva la specifica autorizzazione contenuta nella domanda di partecipazione riguardante la diffusione e pubblicazione delle proposte ideative, del nome e cognome dei partecipanti e loro collaboratori.

 

Art. 17 - Obblighi dei concorrenti e normativa di riferimento

 

La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti l'accettazione incondizionata di tutte le norme previste dal presente concorso. Per ogni eventuale controversia, è competente il foro di Velletri.

 

Il Direttore Amministrativo della Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri